Dentista a Roma Giardinetti Dental Family Flumari | Logo

Apparecchio trasparente: come funziona e perché sceglierlo

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Argomenti trattati

Apparecchio trasparente: come funziona e perché sceglierlo

Scopri l’apparecchio trasparente, una soluzione discreta e poco invasiva per migliorare il tuo sorriso!

I denti storti, disallineati o sovrapposti sono una problematica comune che può avere ripercussioni non soltanto sull’aspetto del sorriso, ma anche sulla salute dentale e sul alcune funzionalità essenziali dei denti, come la masticazione e la pronuncia delle parole. 

In passato, l’esigenza di allineare i denti e ottenere un sorriso bello e funzionale portava obbligatoriamente all’apparecchio metallico fisso, una soluzione efficace ma molto invasiva e fastidiosa, che causava imbarazzo e disagio. Fortunatamente, oggi esistono diverse opzioni di trattamento più discrete, prima tra tutte l’apparecchio trasparente.  

Vediamo insieme come funziona il trattamento, a chi è adatto e quali sono i vantaggi dell’apparecchio trasparente!

In cosa consiste il trattamento con l’apparecchio trasparente?

L’apparecchio trasparente è una moderna tecnica di ortodonzia che utilizza una serie di allineatori trasparenti su misura per spostare gradualmente i denti nella posizione desiderata. Ogni allineatore deve essere indossato per un periodo di tempo specifico, di solito due settimane, prima di passare al successivo. Tutte le mascherine sono progettate in modo del tutto personalizzato per il paziente, così da adattarsi perfettamente alla sua conformazione dentale. 

Oltre alla sua discrezione, un altro interessante vantaggio dell’apparecchio trasparente rispetto alla tradizionale metodologia fissa è la possibilità di rimuoverlo in qualsiasi momento in totale autonomia, per mangiare e lavarsi i denti. Questo permette ai pazienti di mangiare tutti i loro piatti preferiti in totale libertà, senza fastidiosi inconvenienti come i residui di cibo incastrati tra i ferretti. La possibilità di togliere l’allineatore è molto comoda anche al momento dell’igiene orale, perché spazzolarsi i denti diventa molto più facile rispetto a quando si indossa l’apparecchio fisso. L’importante è risciacquarlo accuratamente con acqua tiepida o fredda ogni volta che lo si indossa di nuovo.

In ogni caso, per ottenere i risultati nel tempo previsto è necessario indossare l’apparecchio per almeno 22 ore giornaliere: con questo tipo di trattamento ortodontico, la costanza è tutto!

Apparecchio trasparente: tutti i vantaggi

L’allineatore trasparente è la soluzione preferita di giovani e adulti, per una serie di valide motivazioni:

  1. Estetica: l’apparecchio trasparente è praticamente invisibile, il che lo rende una scelta estetica ideale per coloro che desiderano correggere i denti senza l’aspetto evidente degli apparecchi metallici.
  2. Comfort: l’allineatore trasparente è realizzato in materiale plastico liscio e confortevole, che riduce al minimo l’irritazione delle gengive e delle guance rispetto agli apparecchi metallici.
  3. Rimovibile: l’apparecchio può essere rimosso per mangiare, bere, spazzolare i denti e passare il filo interdentale, consentendo una maggiore libertà e flessibilità rispetto agli apparecchi fissi.
  4. Facilità di pulizia: poiché l’apparecchio trasparente è rimovibile, è più facile mantenere una buona igiene orale durante il trattamento, riducendo il rischio di carie e malattie gengivali.

Chi può usare l’apparecchio trasparente

L’apparecchio trasparente è adatto a una vasta gamma di casi di malocclusione, compresi i denti storti, sovrapposti, affollati e irregolari. Alcuni pazienti possono dubitare della sua efficacia nel correggere il disallineamento dentale, ma si tratta di un falso mito: le mascherine trasparenti funzionano tanto quanto i classici apparecchi metallici fissi.

L’apparecchio trasparente è particolarmente popolare tra gli adulti e gli adolescenti che desiderano correggere i loro denti in modo discreto e senza interferenze nella loro routine quotidiana. Anche chi pratica molto sport o ha necessità estetiche imposte dai suoi impegni professionali può trovare nell’ortodonzia trasparente un valido sistema per correggere una volta per tutte i denti disallineati e ottenere così il sorriso che si è sempre sognato.

Stai cercando una soluzione estetica, comoda ed efficace per correggere i denti storti e migliorare il tuo sorriso? Contattaci per scoprire se l’apparecchio trasparente è la scelta giusta per te!